cicciottino

Lilypie Kids Birthday tickers

cicciottina

Lilypie Kids Birthday tickers

venerdì 25 giugno 2010

3 lavori: mamma, lorenzo, alice

per la festa della mamma
(lo sapevate che son leeenta, no?!? ;p )
capo d'anno 2009
(non so se mamma avrebbe piacere ad essere pubblicata)
mia cognata e nipote, no!
riccardo, io e mattia
simpaty :D
peccato averla coperta (cmq chiederò), qui è bellissima!!


in un pomeriggio senza ispirazione:
in attesa di mio nipote lorenzo
(coccarda fatta alla megaconvention con carla, roberta e cristina)
solo un esempio, le altre son simili
grazie ad annalisa per le sagome ;)


e, appena finito dopo 1h1/2 forse due di insonnia trasformata in 
sfrantamento :( , un "tiramisù" per alice, che, più che cugina, è una sorella!
è il minimo sindacale,
ma dopo le 2 del mattino non potevo pretendere di più :/

mercoledì 23 giugno 2010

riporto

-una mamma scrive alla gelmini-

Gentile Ministro Gelmini,
l'altro giorno, leggendo la sua intervista sul Corriere della Sera, in cui dichiarava che l'ASTENSIONE OBBLIGATORIA DOPO IL PARTO è un privilegio, sono rimasta basita.

Che lei fosse poco ferrata sui problemi dell'educazione, non era necessaria la laurea in pedagogia, che io possiedo e lei no, o i tre corsi post laurea, che io possiedo e lei no, visto quello che sta combinando alla scuola statale. Ma almeno speravo avesse competenze giuridiche, essendo lei avvocato ed io no.

Certo, dato che lei, ora paladina della regionalizzazione, si è abilitata in "zona franca" (quel di Reggio Calabria), perché più facile (come da lei con un'ingenuità e candore imbarazzante affermato), lo si poteva supporre. E allora, prima le faccio una piccola lezione di diritto e poi parliamo d'educazione. L'astensione dopo il parto, sulla quale lei oggi con tanta leggerezza motteggia, è definita OBBLIGATORIA ed è un diritto inalienabile previsto da quelle leggi, per cui donne molto più in gamba di lei e di me, hanno combattuto strenuamente, a tutela delle lavoratrici madri.
Discorso diverso è il congedo parentale, di cui si può fruire, dopo i tre mesi di vita del bambino, per un totale di 180g, solo in parte retribuiti integralmente. Ovviamente per persone come lei, con un reddito di oltre 150.000 euro l'anno, pari quasi a quello del governatore della California Arnold Schwarzenegger, discutere di retribuzione, in questo caso più che un privilegio, è un'eresia.

Ovviamente lei non può immaginare, perché può permettersi tate, tatine, nido "aziendale" al ministero, ma LA GENTE NORMALE, che lei dice di comprendere, ha a che fare con file d'attesa interminabili per nidi insufficienti e costi per baby-sitter superiori a quelli della propria retribuzione.
Voglio dirle una cosa però, consapevole che le mie affermazioni susciteranno più clamore delle sue, DA PEDAGOGISTA E DA ESPERTA, affermo che fruire dell'astensione OBBLIGATORIA oltre che un DIRITTO è anche un DOVERE, prima di tutto morale e poi anche sociale.
Come vede ho più volte sottolineato la parola OBBLIGATORIA, che già di per se dovrebbe suggerirle qualcosa. Ma preferisco spiegarmi meglio, anche se è necessaria una piccola premessa doverosa.
Lei come tante donne, crede che l'essere madre, anche se nel suo caso da pochi giorni, le dia la competenza per parlare e pontificare su educazione e sviluppo del bambino, ai quali grandi studiosi hanno dedicato anni e anni di studio. In realtà, per dibattere sulla pedagogia, oggi chiamata più propriamente SCIENZE DELL'EDUCAZIONE, bisogna avere competenze specifiche, che dalle sue dichiarazione lei non sembra possedere.
Le potrei parlare della teoria sull'attaccamento di Bowlby, dell'imprinting e di etologia, ma non voglio confonderle le idee e quindi ricorro ad esempi più accessibili.
Basta guardare il regno animale per rendersi conto come le femmine di tutte le specie non si allontanano dai cuccioli e dedicano loro attenzione massima e cura FINO ALLO SVEZZAMENTO Non è una legge specifica relativa agli umani, ma della natura tutta. Procreare, infatti, implica delle responsabilità precise, è una scelta di vita, CHE SE CAMBIA IL COMPORTAMENTO ANIMALE, A MAGGIOR RAGIONE CAMBIA LA VITA DI UNA DONNA.
Sbaglia chi crede che l'arrivo di un figlio, non comporti cambiamenti nella propria vita. Un bambino non chiede di nascere, fare un figlio non è un capriccio da togliersi, ma una scelta di servizio, di dono di se stessi e anche del proprio tempo. Non sono i figli che devono inserirsi nella nostra vita, siamo noi che dobbiamo cambiarla per renderla a loro misura. Se non facciamo questo, potremmo fare crescere bambini soli, senza autostima e con poca sicurezza di sé. Bambini affamati di attenzioni, perché non gliene è stata data abbastanza nel momento in cui ne avevano massimo bisogno, cioè i primi mesi di vita. L'idea che non capiscono niente, che non percepiscono la differenza ad esempio tra un seno materno e un biberon della tata, è solo nostra. Ciò non vuol certo dire che tutti bambini allattati artificialmente o che tutti bambini con genitori che tornano subito a lavoro, saranno dei disadattati. Ma bisogna fare del nostro meglio per farli crescere bene, come quando in gravidanza assumevamo l'acido folico, per prevenire la "spina bifida".
I bambini hanno nette percezioni, già nel grembo materno. L'idea, che se piangono non si devono prendere in braccio "perché si abituano alle braccia", è un luogo comune.
Le "abitudini" arrivano dopo i 6 mesi, fino ad allora è tutto AMORE. Non è un caso che studi recenti, riabilitano il co-sleeping, (dormire nel lettone) e i migliori pediatri sostengono la scelta dell'allattamento a richiesta. Il volere educare i bambini inquadrandoli come soldati, già dai primi giorni di vita, non solo é antisociale, perché una generazione cresciuta senza il rispetto dei suoi ritmi di crescita può essere inevitabilmente compromessa, ma è un comportamento al di fuori delle più elementari regole umane e naturali.
Poi è anche vero che per molte donne, tornare a lavorare subito dopo il parto sia una necessità assoluta. Ma per questo problema dovrebbe intervenire adeguatamente lo Stato e non certo con affermazioni come le sue.

Mi rendo conto che il suo lavoro le permette di lasciare la bambina, rilasciare interviste di questo tipo (di cui noi non sentivamo la necessità) e tornare con comodo da sua figlia. Ma ci sono lavori che richiedono tempi e una fatica fisica e mentale che lei non conosce. Tempo che sarebbe inevitabilmente tolto ad un neonato che ha bisogno di una mamma "fresca", che gli dedichi la massima attenzione.

Noi donne infatti, se spesso per necessità ci comportiamo come Wonder Woman, poi siamo colpite da sindrome di sovra affaticamento.E non è vero che è importante la qualità e non la quantità:
- perché la qualità del tempo di una mamma da pochi giorni, che rientra nel tritacarne della routine quotidiana, aggiungendo il carico della gestione di un neonato, può essere compromessa.
- perché un bambino non dovrebbe scegliere tra qualità e quantità, almeno nei primi mesi, dovrebbe disporre di entrambe le cose.
Per non parlare poi del fatto, che se un genitore non può permettersi qualcuno che tenga il bambino nella propria casa, nel corso degli spostamenti, lo espone, con un bagaglio immunologico ancora carente, alle intemperie o alle inevitabili possibilità di contagio presenti in un nido. Infatti, è scientificamente provato che i bambini, che vanno al Nido troppo presto, o che non vengono allattati al seno, sono più soggetti ad ammalarsi, con danno economico sia per le famiglie che per il sistema sanitario.
Poi per carità, si può obiettare, che ci sono bambini che si ammalano anche in casa, o come succede anche ai bambini allattati al seno, ma è come dire ad un medico, che giacché si è avuto un nonno fumatore campato 100 anni, non è vero che il fumo fa male.
Bisogna dunque incentivare i comportamenti da genitore virtuoso, anche con la consapevolezza che i bambini non sono funzioni matematiche, ma si può fare molto, per favorire una crescita armoniosa, già dalla prima infanzia, se non addirittura durante la gravidanza.

E allora le domando Ministro, di svolgere il suo ruolo importante istituzionale con maggiore serietà, cercando di evitare affermazioni fuori luogo come questa, o come quella secondo cui "studiare non è poi così importante", prendendo Renzo Bossi come esempio.

Si dovrebbe impegnare di più nell'analisi dei problemi, per evitare valutazioni errate e posizioni dannose per lei, per gli altri e per il Paese.
Perché forse qualcuno potrebbe aver pensato che tutto sommato il suo era un ministero poco importante, che se guidato da un giovane ministro senza competenze specifiche, "non poteva arrecare grossi danni", soprattutto obbedendo ciecamente ai dettami del Tesoro, ma lei con la sua presunzione di voler parlare di cose che non conosce, sta contribuendo a minare il futuro di un'intera generazione.

Un'ultima cosa, lei che di privilegi se ne intende bene, essendo un politico, la usi con maggiore pudore questa parola.
05-05-10 Rosalinda Gianguzzi




Per chi ha figli e per chi non li ha.
Che lezione ragazzi!!! Lettura che porta via 5 minuti indispensabili. Una mamma italiana ha scritto alla Gelmini, mi sembra importante divulgare la sua lettera.

lunedì 21 giugno 2010

amo i giochi

partecipo di nuovo a SCRAP THAT BABY! anche se con un lavoro vecchio [ultimamente (da 6 mesi ormai) non riesco a produrre nulla :/ ]
stavolta bisogna realizzare una pagina con tema MY FAVORITE THING che in questo caso sono i giochi :D
è una pagina che mi piace molto, è ricca di particolari: mille bottoni, il filo metallico rivestito arrotolato che spunta da alcuni bottoni, i cerchietti di gomma antiscivolo verde, le lettere in gel per vetri e uno pseudo 3D nelle foto piccole :D

sabato 12 giugno 2010

ECCO I NOMI DEI SETTE NANI

Nani di cervello ovviamente...
Si erano inventati un emendamento proprio carino.
Zitti zitti, nel disegno di legge sulle intercettazioni avevano infilato l'emendamento 1.707, quello che introduceva il termine di "Violenza sessuale di lieve entità" nei confronti di minori.
Firmatari, alcuni senatori di Pdl e Lega che proponevano l'abolizione dell'obbligo di arresto in flagranza nei casi di violenza sessuale nei confronti di minori, se - appunto - di "minore entità".
Senza peraltro specificare come si svolgesse, in pratica, una violenza sessuale "di lieve entità" nei confronti di un bambino.
Dopo la denuncia del Partito Democratico, nel Centrodestra c'è stato il fuggi-fuggi, il "ma non lo sapevo", il "non avevo capito", il "non pensavo che fosse proprio così" uniti all'inevitabile berlusconiano "ci avete frainteso".
Poi, finalmente, un deputato del Pd ha scoperto i firmatari dell'emendamento 1707.
Annotateli bene:
sen. Maurizio Gasparri (Pdl),
sen. Federico Bricolo (Lega Nord Padania),
sen. Gaetano Quagliariello (Pdl),
sen. Roberto Centaro (Pdl),
sen. Filippo Berselli (Pdl),
sen. Sandro Mazzatorta (Lega Nord Padania) e il
sen. Sergio Divina (Lega Nord Padania).

Per la cronaca, il sen. Bricolo era colui che proponeva il "carcere per chi rimuove un crocifisso da un edificio pubblico" (ma non per chi palpeggia o mette un dito dentro ad una bambina);
il sen. Berselli è colui che ha dichiarato "di essere stato iniziato al sesso da una prostituta" (e da qui si capisce molto...);
il sen. Mazzatorta ha cercato di introdurre nel nostro ordinamento vari "emendamenti per impedire i matrimoni misti";
mentre il sen Divina è divenuto celebre per aver pubblicamente detto che "i trentini sono come cani ringhiosi e che capiscono solo la logica del bastone" (citazione di una frase di Mussolini).
Complimenti alle carogne
(DA INFORMARE PER RESISTERE)

IO AVREI 4 PAROLE DA DIRE A QUESTI RISPETTABILISSIMI SIGNORI.
LA LOGICA DEL BASTONE VORREI INFILARGLIELA IN DER POSTO...e scusate se è poco ma qui non mi posso esprimere come vorrei...ma vi giuro che auguro loro di provare certe cose sulla loro pelle...

dal blog di yummymummy

cacca

un paio di giorni fà riccardo fà una cacca dalle dimensioni mostruose, sarò strana ma volevo fotografarla (per la soddisfazione dei nonni LOL), così gli dico di non tirare ancora lo sciacquone (sua immensa passione)..torno e l'ha tirato :( "mamma, non ti preoccupare, domani ne faccio una più grande, grande come una torre, anzi una città!" LOLissimo!

ieri ero in bagno quando arriva ciccì "mi scappa la cacca!" cazz, proprio ora (conoscete la stitichezza gravidica?quando scappa non puoi rimandare)!
così gli propongo una bacinella sul bidet.
ne è rimasto così entusiasta che essendo quella a lavare ne ha presa un'altra, poi dopo quella un secchiello O_O
oggi per fortuna (dopo le opportune spiegazioni) gli è passata la mania! :)

mercoledì 9 giugno 2010

..e continua in settimana

ieri avevo l'ennesima ecografia, rebecca cresce bene e la placenta pare non dia problemi..l'unica cosa che mi dà un po' da pensare (anche se il ginecologo dice che non  c'è problema) è che la fagiola ha la testa proprio in mezzo alla placenta (che è a forma di ferro di cavallo), bah, vediamo alla prox.

visto che eravamo in ospedale ho pensato di fare un salto in pediatria visto che era il 4° giorno di febbre (38.8 mentre eravamo in attesa dell'eco), la dott. di turno simpatica come la cartavetro ci ha dato antibiotico, fermenti lattici, sali minerali e continuare con la tachipirina..il cucciolo ha perso mezzo chilo :( ma non s'abbatte, continuava a giocare nell'attesa, mentre in visita ha fatto la sua solita sceneggiata anti-medici LOL.

io ho comprato i cerottoni per la schiena che per fortuna aiutano :D

lunedì 7 giugno 2010

sempre nel fine settimana


..ma meno male, se no da sola non ce l'avrei fatta :(

sabato mattina riccardo và al parco col papy e torna in lacrime, ha mal di pancia, vomita acqua e succhi gastrici non avendo mangiato nulla, dopo aver dormito a pranzo ha la febbre alta..continuiamo così tutto il pomeriggio con un paio di caghetti..alla domenica niente vomito ma febbre alta, e così anche stamane, solo che , per fortuna oggi è vivace..abbiam quasi toccato i 40° (39.7°), per fortuna c'era il papy che gli ha fatto un sacco di spugnature, messe in pausa da "mi lasci un po' stare per favore?" del ciccì :D

speriamo di reggere, ho un mal di testa pressante, forse perchè non ho dormito molto..lui per fortuna è vispo :)

giovedì 3 giugno 2010

3 giugno

oggi il mio cucciolo compie 3 anni


ieri a casa abbiam festeggiato con nonni e zii e giulia

oggi alle 13:43 :D
(taglio tattico per bimbo fornetto)