cicciottino

Lilypie Kids Birthday tickers

cicciottina

Lilypie Fourth Birthday tickers

lunedì 4 febbraio 2013

oggi è il primo giorno della mia nuova vita!

mercoledì mio marito, all'incontro di coppia dalla psicologa, ha detto: "son rimasto solo per i bambini"
sono entrata in coma..
sabato son partita per pisa, avevo bisogno di stare con me stessa, di non essere mamma di.., moglie di.., figlia di.., nuora di.., ma solo barbara, come non lo sono da anni, troppi anni.
ho pianto tanto, tantissimo, mi sentivo alienata, fuori dal mondo..mi son trovata dinnanzi al battistero nell'istante in cui usciva la processione per la messa..ci saran state mille suore, poi c'era l'incenso, i canti, le candeline e tante persone col viso pacato..così li ho seguiti piangendo..mi son seduta sul basamento di una colonna senza preoccuparmi di sembrare matta, ed ho pianto tantissimo, di nuovo.
non so perchè, son andata a prendere l'ostia (non mi confesso e comunico dal matrimonio) chiedendo il permesso al prete che mi stava imboccando, lui me l'ha concesso indirizzandomi al confessionale.
ho trovato don Verona, un vecchietto magro con un giubbotto catarifrangente.
abbiam parlato così com'eravamo, in piedi, con le braccia conserte come due amici che si fan due chiacchiere.
tra i singhiozzi gli ho detto perchè ero arrabbiata con Dio e non andavo più in chiesa, e perchè ero lì.
è stato tenero come un nonno, mi ha detto cose garbate e compassionevoli, e mi ha riportato un episodio capitato nella sua vita pochi giorni fà: è andato al funerale di una signora di 91anni votata alla chiesa, che la sera prima della sua morte và dal padre spirituale per raccontargli di aver trovato, tra vecchie carte, un foglietto di quando aveva 11anni..la suora dell'oratorio accompagna i bambini a vedere gli oggetti utilizzati durante la messa e chiede loro di scrivere quale oggetto vorrebbero essere..lei scrisse "una panca, così che le persone possano sedersi senza chiedere permesso e alzarsi senza dire grazie!"
sii una panca!
lo sono già!
continua ad esserlo! :)
anche se l'ultimo scambio non m'ha convinto molto, l'episodio mi è rimasto impresso.
mi ha detto di tornare in chiesa come facevo da bambina..ci sto pensando..
è stato molto cortese e premuroso, mi ha anche dato il suo numero di casa se avessi ancora bisogno di parlare.
l'ho ringraziato abbracciandolo e lui mi ha detto: "no, grazie a te! è stata una bella serata!"
mentre tornavo in albergo litigavo al telefono con mia mamma che mi supplicava in lacrime di tornare a casa perchè i bambini si sarebbero sentiti abbandonati ( O.o) , avevo un passo svelto perchè era buio pesto e il mio coraggio era in ferie.
in albergo ordino una pizza porcini, cipolla e olive nere (la mia solita), me la consegnano con una lattina di peroni in omaggio, mangio guardando jumanji [che avevo progettato di vedere coi miei bimbi :'( ]..a metà della pizza il telefono..era mio marito: "quando torni?"
io: "tu quando vuoi che torni?"
m.: "torna a pranzo!"
io: "ok, mandami un sms con gli orari!"
non me l'aspettavo, era diverso, più morbido.
gli orari erano incompatibili col mio metabolismo così ho concordato un compromesso: torno domenica invece di lunedì, ma con comodo! ok!
ero felice!!
aveva fatto un passo verso di me..il passo che aspettavo da tanto!
al rientro a casa Riccardo, eccitatissimo, mi salta in braccio <3 anche.="" aspetta="" br="" gesto="" io="" marito="" mio="" un=""> mentre preparo i bambini per il bagno, mi prende da parte e mi "desidera", ma Rebecca piange, e poi non mi pare il caso!
dopo il bagno fatto tra risate, schizzi e "laviamo i capelli alla mamma" "ahi!", il papy incastra i bimbi con un cartone e mi porta in camera, ci riprova, gli dico che non può dopo quello che mi ha fatto, mi ha ferita, mi ha fatto male, e lui "ti amo, ti amo ciccia, fà l'amore con me!" e io piango dalla commozione..non mi diceva ti amo da quando aspettavamo Riccardo.
ieri sera era diverso, sembrava quasi il ragazzo di cui mi sono innamorata 8anni fà! e, come ho detto a lui, farò di tutto per tornare ad essere la ragazza di cui lui s'innamorò allora (e che non dispiaceva neppure a me! ;) )

oggi è il primo giorno della mia nuova vita! ;D
spero solo che stasera lui sia lo stesso di ieri ;)



13 commenti:

  1. Coraggio Barbara!
    Non so se ti ricordi di me, forse mi conoscevi con il vecchio nick e il vecchio blog, ma a prescindere da questo, io mi ricordo di te e della tua storia e continuo a seguirti ora che sei tornata, pronta a fare il tifo per te e la tua nuova vita.
    Un abbraccio! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che mi ricordo di te stellina, ti ho tanto cercata!
      grazie mille e un abbraccione forte

      Elimina
  2. In bocca al lupo.
    Un abbraccio specialissimo

    RispondiElimina
  3. Mi ha commosso questo post... Vi auguro un nuovo fantastico inizio! <3 <3 <3

    RispondiElimina
  4. ciao barbara..perdonami, ma io nn sono affatto d'accordo con quanto dici. tu ora sei tu, non puoi e non devi tornare ragazzina..poi per far piacere a chi? se ti fai piacere ok, perfetto, ma se ti sforzi di indossare il costume da adolescente che piace al pubblico non va bene. tu sei tu, tu hai avuto dei problemi, hai diritto a tutto l'aiuto possibile, a prescindere dalla situazione familiare. ti auguro tutto il bene, ma ribadisco..non ci si modifica per far piacere al prossimo..semmai si può migliorare solo per noi stessi e per i nostri figli, che è giusto che abbiano una mamma sorridente e serena! un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Cara Barbara, sono una lettrice affezionata del tuo blog, e' stato uno dei primi che ho scoperto quando mi sono lanciata nell'avventura scrap, ed ho continuato a passar di qui sperando sempre che tu lo riprendessi.
    Mi dispiace un sacco per tutto cio' che ti e' successo e che si percepisce tra le righe, io spero davvero con tutto il cuore che sia per te " il primo giorno della tua nuova vita" e che sia vissuta con tanto tanto amore!!!
    Un bacio affettuoso, Gio'

    RispondiElimina
  6. Bellissimo leggere questa storia, a volte ci vogliono momenti che ci aiutino a ricominciare... Ve lo auguro di cuore!!

    RispondiElimina