cicciottino

Lilypie Kids Birthday tickers

cicciottina

Lilypie Kids Birthday tickers

giovedì 30 luglio 2009

L'allegra compagnia di fine estate

la poliedrica e calorosa polepole ci invita tutte a cena  "..potete partecipare con quante e quali ricette volete: potrete presentarvi con un menù completo (antipasto, primo o secondo, contorno e dolce), con un'aragosta in bellavista o con un panino col salame (... cosa vi ispira di più???), ma anche semplicemente con una buona bottiglia di vino o un bouquet di fiori, perchè no, l'importante è divertirci e stare tutte insieme (anche se virtualmente, va bene per ora, poi magari, chi lo sa...)"

io propongo:

PASTIERA
Preparare una pasta frolla con 300g di farina, 150g di zucchero, 150g di burro, 1 uovo intero, un tuorlo e una grattata di arancia (io l'ho presa già fatta :D )

Ripieno: Versare in un tegame 580g di grano cotto, 200g di latte, 1cucchiaio di zucchero, 1pizzico di sale ed ¼ di fiala di fior d’arancio, aggiungere la scorza di un limone non trattato e a piacere un pizzico di cannella in polvere. Amalgamare gli ingredienti e lasciar bollire a fuoco lento per circa 10minuti. In una terrina stemperare 500g di ricotta romana con altri 200g di latte. A parte sbattere 6 tuorli con 500g di zucchero (meno il cucchiaio già usato) e il rimanente fior d’arancio. Al composto di uova e zucchero unire la ricotta stemperata con il latte, 2 bustine di vanillina pura e il grano bollito intiepidito.


Amalgamare bene bene gli ingredienti e aggiungete le chiare d’uovo montate a neve. Imburrate una teglia a bordi alti e del diametro di circa 32cm, con il matterello stendete la sfoglia sottilmente e rivestitene la teglia facendo attenzione a foderarne anche i bordi. Versarvi il composto, che dovrà essere piuttosto liquido, e decorare la superficie con sottili strisce di frolla disposte a griglia. Infornare in forno caldo e cuocere a 180° per 1ora, finché la superficie non risulterà dorata. Spegnere il forno e lasciarvi riposare la pastiera per un’altra mezz’ora. Togliere dal forno, lasciar raffreddare completamente e spolverizzare con zucchero a velo.
La pastiera è ottima anche consumata qualche giorno dopo la preparazione.
e l'empanada di bombamagagna :)

una versione a memoria (alzheimer) di una ricetta della dolcissima ragazza franco-spagnola conosciuta mila anni fà:
dosi "a sentimento" (ad occhio e papille gustative)
mettere in un wok pezzettoni di pomodoro, tonno (io lo uso al naturale ma è personale), olive nere e verdi (volendo capperi), uova sode e cuocere finchè sarà asciutto. quando sarà tiepido versare il tutto in una tortiera foderata di pasta sfoglia e coprire con un altro disco di pasta sfoglia (che io ho ovviamente preso già fatta :D ). infornare a 160-180° finchè non sarà dorata



bon bon al cioccolato 
300 gr di cioccolato fondente
75 gr di burro
3 cucchiai di crema di marroni (io ho usato la nutella :D )
3 tuorli (anche 2)
6 cucchiai rasi di zucchero
150 gr di panna
abbondante cacao amaro

-tritate grossolanamente il cioccolato, mettetelo in una casseruolina a fondo spesso e fatelo sciogliere a bagnomaria col burro.
-mettete i tuorli in una terrina con 4 cucchiai di zucchero e sbattete finchè saran montati, aggiungete 3 cucchiai di cacao a setaccio.
-scaldate la panna col restante zucchero, toglietela dal fuoco, unite il tuorlo montato, il cioccolato fuso e la crema di marroni. rimescolate velocemente e lasciate raffreddare il composto in frigorifero fino a quando avrà preso consistenza.
-mettete su un largo piatto abbondante cacao. prelevate con un cucchiaino delle porzioni di composto delle dimensioni di una nocciola, con le mani dategli una forma tondeggiante e rotolatelo nel cacao.
-teneteli in frigo fino al momento di servire (io li ho messi in freezer, non si ghiacciano e son freschissimi ;p)
-potete realizzarli nella versione "brinata" rotolandoli nello zucchero semolato, o nella versione "noisette" rotolandoli in un fine trito di nocciole.




buon appetito ;)

6 commenti:

  1. Meraviglia delle meraviglie!!!
    Cosa vedono i miei occhi! e cosa già pregustano le mie papille!!! ;-P
    Ci sarà da leccarsi i baffi... sai quant'è che voglio preparare la pastiera al mio papà? anni e anni... ma ancora non avevo trovato il modo. Ora non ho più scuse: è la ricetta che è venuta da me, quindi...! ;-)
    Grazie per la tua partecipazione, la ricetta dell'empanada mi intriga tanto, soprattutto per il tutto a memoria!
    baci e buone vacanze, polepole

    RispondiElimina
  2. Per la pastiera garantisco io: è stata un mio graditissimo regalo di compleanno: un avera delizia!!!

    RispondiElimina
  3. wow che fame!! ci provo con la torta di sfoglia....tanto più che che nn mangio carne da millenni ed il tonno mi alletta!

    RispondiElimina
  4. la torta di sfoglia mi riesce quasi di sicuro, ma per la pastiera avrei bisogno di un corso accelerato, una settimanetta di tempo e calma e concentrazione...le prossime ferie?
    Brava Bomba, sei un mito (anche come cuoca...)

    RispondiElimina
  5. l'empanada la voglio proprio provare, mi stuzzica e non l'ho mai fatta... grazie per la ricetta e per aver partecipato alla nostra cena virtuale, spero ti sia trovata bene con noi!
    a presto e grazie ancora.

    RispondiElimina